Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Capperi di fiori di tarassaco

Capperi di fiori di tarassaco
  • Portata: Contorni » Tarassaco
  • Pubblicata il: 05/04/2008
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 19042

Ingredienti

1 giorno di preparazione

Ingredienti: 100 gr di boccioli del fiore del tarassaco - 300 ml di aceto bianco - 1 cucchiaio di sale - olio.

Preparazione

In questo periodo stanno sbocciando in campagna i fiori del tarassaco (comunemente nota come insalata matta) molto amara la foglia grossa e vecchia, tanto dolce la foglia tenera e giovane... ma in questa ricetta non parliamo di insalata bensì di capperi utilizzando il bocciolo, ancora chiuso, del fiore di questa insalata spontanea.
Approfittando di una bella giornata si puograve; raggiungere un prato lontano dal traffico automobilistico e cominciare a raccogliere i boccioli; sono da preferire quelli alla base dell'insalata e non più grandi dell'unghia del mignolo; sono invecee da scartare quelli già lunghi in cui si può intravvedere il giallo del fiore pronto a sbocciare.
Una volta raccolti (magari abbondate in quantità, dato che quando li monderete a casa una piccola parte verrà sempre scartata) poneteli in un contenitore per trasportarli a casa e non direttamente nel saccheto per evitare che si schiaccino.
Una volta a casa puliteli e modateli sia dallo stelo che dalle piccole e sottili foglie che costituiranno la base del fiore prima dello stelo.
Lavateli e poneteli per 2-3 ore al sole ad asciugare.
Una volta asciutti, mettete l'aceto e il sale in una pentola portatelo ad ebollizione e poi inseritevi i fiori che lascerete scottare per 5 minuti circa.
Scolate i fiori con molta delicatezza e poneteli su di uno straccio ad asciugare per tutta la notte .
Il giorno dopo saranno pronti per essere messi in un contenitore di vetro con tappo e ricoperti interamente di olio extravergine d'oliva.
Ponete il vasetto in luogo fresco e buio per almeno 20 giorni dopodiché saranno pronti per essere utilizzati in cucina esattamente come i più comuni capperi!

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico