Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Capesante spadellate in salsa al cognac e prezzemolo

Capesante spadellate in salsa al cognac e prezzemolo
  • Portata: Secondi » Crostacei e frutti di mare
  • Categoria: Ricette veloci
  • Preparazione e cottura: 20 minuti
  • Pubblicata il: 28/03/2007
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 12882

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di capesante - 2 spicchi d'aglio - 400 ml di panna da cucina - 2 cucchiaini da caffè di cognac - 20 gr di burro - 1 cucchiaio da minestra d'olio d'oliva - sale - pepe - prezzemolo.
Per accompagnare: riso pilaf.

Preparazione

Pulire bene le capesante e metterle su un foglio di carta assorbente.
Se sono congelate farle scongelare in un po' di latte, così restano belle e mordide e, come per le fresche, una volta scongelate metterle sulla carta assorbente.
Le capesante sono molto porose quindi assorbono tanta acqua: ecco perché bisogna cercare di assorbire bene l'acqua con la carta assorbente.
Prendere una padella abbastanza capiente, mettervi il burro e l'olio d'oliva e farli scaldare a fiamma bassissima.
Tagliare i 2 spicchi d'aglio, togliere i "cuori" interni e schiacciarli con una forchetta per ottenere une bella cremina e aggiungere sui due spicchi un pizzico di sale.
La cremina d'aglio va versata nell'olio quasi caldo, lasciare insaporire 1 minuto, alzare la fiamma e aggiungervi le capesante.
Spadellare il tutto molto bene per circa 3-4 minuti, attenzione a non cuocerle troppo altrimenti diventano durissime.
Quando sulle capesante si forma una crosticina color caramello ritirarle dal fuoco e metterle in un piatto che terremo da parte.
Nella stessa padella, senza pulirla, mettervi la panna, un po' di sale, il pepe e se piace anche un po' di coriandolo in polvere, aggiungere il cognac e fiammaggiare per fare evaporare l'alcool.
Fare cuocere la salsina per 5 o 6 minuti.
Quando la salsina è pronta aggiungervi le capasante e fare cuocere ancora per 1 minuto il tutto giusto per far insaporire le capesante con la crema.
Prima di servire spolverare con un po' di prezzemolo tritato. Servire calde.

È uno dei miei piatti preferiti e quasi sempre lo accompagno con un po' di riso pilaf al quale aggiungo un pizzico di zenzero e di coriandolo.
Mi è capitato di sostituire il cognac con un pizzichino di champagne o di spumante ...e il risultato non è stato niente male.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico