Ingredienti per tutti coloro che arriveranno per primi a mangiarli: 150 gr di farina Manitoba (al supermercato) - 200 gr di farina '00' - 1/2 cubetto di lievito (15 gr circa) - 150 gr di mozzarella - 50 gr di prosciutto - 50 gr di salame - 3 cucchiai di parmigiano grattugiato - basilico - prezzemolo - 1 uovo - olio extravergine d'oliva - olio per friggere - sale - pepe - sugo denso di pomodoro.
Preparare 300 ml circa di acqua calda: la quantità usata dipenderà dal tipo di farina usata.
Disporre le farine gia' setacciate a fontana, spolverare intorno un po' di sale, mettere nel centro il lievito sciolto in poca acqua calda, l'olio extra, aggiungere altra acqua calda ed iniziare ad impastare in modo da formare un impasto morbido e liscio.
Lavorare bene l'impasto per almeno 20 minuti (ma anche più...) per renderlo elastico.
Metterlo in un recipiente infarinato, coprirlo con un tovagliolo e metterlo a lievitare sino a che il volume sia più che raddoppiato.
Se si usano farine tipo Manitoba si ottiene una migliore lievitazione mettendo l'iimpasto nel frigo e facendolo lievitare per 12 ore; se si ha solo farina '00' occorre farlo lievitare a 25, max 30 gradi per 3 ore circa.
Tagliare a cubettini la mozzarella, tritare prosciutto e salame, mescolare al parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, basilico spezzettato e uovo sbattuto.
Sgonfiare l'impasto, ricavarne della palline sufficienti per ottenerre dischi non troppo sottili del diametro di 10 cm.
Ungere i dischi di pasta, mettere al centro un po' di ripieno, chiudere bene i calzoni e friggerli in abbondate olio bollente.
Servire accompagnando con sugo denso di pomodoro.