Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Ricette di una volta: Pancotto

Pancotto
- Autore: Claudio Palma
- Le sue ricette
  • Stampa questa storia
  • Invia questa storia ad un amico

" Che bello questo 1932! Quante cose belle che mi stanno accadendo. Ho solo dieci anni e sono la seconda di 5 figli. E poi ho tante amiche. Ad esempio ieri abbiam giocato ai 4 cantoni e ieri sera abbiam mangiato il pancotto (poi ti racconto come si fa). Non sai come si gioca ai 4 cantoni? Guarda noi giochiamo sempre nella piazza della chiesa.
Lì ci son 4 piante e quindi si gioca in 5. Quattro sono proprietarie delle quattro piante ed ciascuna deve stare attaccata alla sua pianta. La quinta di noi sta al centro. Ogni tanto le 4 proprietarie si scambiano i cantoni e cioè le piante ed è proprio in questo momento che la quinta ne può approfittare per appropriarsi di un cantone. Il pancotto? Ieri mia mamma lo stava preparando e io ero lì a guardare. Lei si lamenta sempre che non abbiam soldi... che dobbiamo risparmiare... però cucina molto bene. Lei fa soffriggere uno spicchio d'aglio e poi ci mette i pomodori quelli piccoli piccoli. E li lascia lì fino a quando sono disfatti e l'acqua è evaporata. E dopo ci mette un bel po' di brodo, beh il brodo lo fa con qualche avanzi di pollo oppure con ossa che il macellaio ci regala. Ci mette il sale e un po' di olio.
Quando il brodo bolle, mette dentro un bel po' di pane secco o raffermo e quando il pane è diventato una pappa, versa nei piatti e ci mette anche un po' di caciotta grattugiata. Buono.. sai?"

  • Stampa questa storia
  • Invia questa storia ad un amico