Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Ricette di una volta: La cicoria

La cicoria
- Autore: Claudio Palma
- Le sue ricette
  • Stampa questa storia
  • Invia questa storia ad un amico

Estate. Italia. Seconda guerra mondiale. In Italia sono gia' presenti forze tedesche, americane ed inglesi. In un paesino del centro-Italia una ragazza sta' pascolando le sue 3 mucche tra l'erba alta. Lei ha ormai 21 anni ed il suo amore è lontano, in guerra: le ha promesso di sposarla appena tornera' e lei ogni momento pensa a lui.
Sente delle voci lontane, forse sono tedeschi, ma lei è abituata al pericolo e non se ne preoccupa. Pensa a suo padre, lui aiuta sempre tutti, inglesi, tedeschi, americani, per lui non c'è differenza e, dice lui, quando uno ha fame o ha bisogno di qualcosa bisogna aiutarlo, siamo tutti figli di Dio. Anche sua madre la pensava cosi' anche se era molto piu' cauta e diffidente. Sua madre non c'è piu'.
E' quasi ora di mangiare. Lei nel sacco ha un po' di pizza fatta con farina di mais, acqua calda, sale, impastata bene e cotta nel forno, poi divisa a metà e farcita con dello squisito formaggio di pecora.
Fa' caldo. Piu' in la' il grano è ormai alto. Ad ogni mucca le ha messo un nome, e quella da lei preferita si chiama 'paribella'. Paribella continua a muggire e lei sa' perché: vuole essere munta e lei tra poco la portera' alla stalla. Ma prima vuole raccogliere un po' di cicoria che si trova piu' in la.
Pensa gia' a come cucinarla questa sera: come ingredienti oltre la cicoria, ci vorra' uno spicchio d'aglio, dell'olio di oliva e qualche patate lessa; poi dovra' lessare la cicoria in poca acqua, sgocciolarla consenvando poi l'acqua di cottura per farci la minestra, poi fara' insaporire la cicoria in padella con olio aglio e le patate preventivamente tagliate a pezzi.
Ad un tratto le voci che prima erano lontane si avvicinano, ed hanno un tono minaccioso, lei ora vede tra le spighe di grano alte che alcuni di loro sono armati. La ragazza ora ha paura. Nella mano stringe la busta con la cicoria, continua a stringerla come se stringesse la mano di suo padre o del suo findanzato. Allora si butta fra le spighe di grano alte. In quel momento sente i passi pesanti e rumorosi di quei soldati armati. Parlano a voce alta, e le passano vicinissimo ma... fortunatamente non si accorgono di lei e lei rimane immobile senza quasi respirare.
Ecco... i soldati non si sentono più. Si sono allontanati portandosi via le 3 mucche, Sembribella e le altre due... non le rivedra' piu'... pero' non si sono accorti di lei, nascosta tra le spighe di grano...
e lei è sana e salva...
Tristemente si rialza tra le spighe di grano e si ritrova in mano la busta di cicoria.

  • Stampa questa storia
  • Invia questa storia ad un amico