Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Vorrei 1 lt di olio extra italiano grazie

Vorrei 1 lt di olio extra italiano grazie
Claudio Palma- Autore: Claudio Palma
- Le sue ricette
  • Stampa questo post
  • Invia questo post ad un amico
Blog: Parliamo di

Esiste l'Olio Extravergine di Oliva prodotto interamente con olive italiane?
Mah... chissà...
Sta di fatto che già dalla metà del 2009 è scattato l'obbligo di riportare in etichetta la provenienza delle olive.

Le varie diciture da riportare in etichetta sono le seguenti:
- ottenuto da olive italiane
- ottenuto da olive coltivate in Italia
- 100 % da olive italiane

Mentre invece per le bottiglie di olio extravergine prodotte con olive estere:
- miscele di oli di oliva comunitari
- miscele di oli di oliva non comunitari
- miscele di oli di oliva comunitari e non comunitari.

Ed infatti ho controllato nell'etichetta del mio olio extra preferito: sì, c'è scritto anche se in basso a sinistra a caratteri piccolissimi, tanto che ho dovuto usare la lente di ingrandimento "ottenuto con oli di oliva comunitari". Non è 100% italiano! Delusione grandissima! Io ci tengo a gustare un olio extravergine completamente italiano, perché mi fido esclusivamente delle metodologie di produzione italiane e amo le olive italiane. Sino ad ora ho creduto di gustare un olio italiano ma invece ora scopro che non è così.
A questo punto mi metterò alla ricerca, in un qualunque supermercato, di un qualche olio extra che riporti nell'etichetta 100% italiano.

Leggendo moltissimi articoli sul web, scopro che sino ad ora dentro le bottiglie di olio che acquistavamo, nelle quali credevamo ci fosse olio italiano, c'era di tutto: olio di olive italiane e olio di olive estere, ma addirittura olio italiano miscelato con oli esteri. No, assolutamente non c'era da fidarsi. O almeno, io, un buongustaio italiano che ama i patti tradizionali italiani, e che apprezza le coltivazioni italiane di olive non può e non deve accettare etichette dove non c'è scritto con quali olive si è prodotto un olio extra oppure con quali olii.

Ora che tutti sono obbligati a scrivere, anche se in caratteri microscopici, nell'etichetta se l'olio extra è stato prodotto con olive o con oli italiani o esteri, siamo liberi di scegliere.
Ovviamente è chiaro che chi di dovere effettuerà controlli (come già sta avvenendo da mesi) per assicurare che questa legge venga rispettata. Perché si sà: fatta la legge trovato l'espediente per aggirarla. Eh no! Speriamo proprio di no: speriamo che da oggi chi come me ama gustare l'olio italiano 100% possa fare in sicurezza la sua scelta.

Pensate un po': nel 2008 la produzione italiana di olio extra è stata di 600 milioni di chili, ma l'olio extra importato dall'estero è stata di 485 milioni di chili, olio estero che sino ad ora veniva mescolato con quello prodotto con olive italiane.Beh, finalmente ecco qui ora, la decisione dell'Unione Europea sull'obbligo di riportare sull'etichetta la provenienza delle olive e dell'olio.

Mi raccomando allora: se amate l'olio extra italiano, controllate che ci sia scritto sull'etichetta.
Ok, ora vado al supermercato a vedere quante bottiglie di olio extra italiano 100% trovo, poi vi farò sapere.

fonti:
FrantoiOnline.it
IlPuntoColdiretti.it
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (documento PDF)

  • Stampa questo post
  • Invia questo post ad un amico