Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Facciamo una TAC alla mozzarella

Facciamo una TAC alla mozzarella
Claudio Palma- Autore: Claudio Palma
- Le sue ricette
  • Stampa questo post
  • Invia questo post ad un amico
Blog: Parliamo di

E' un nuovo espediente per scoprire se la mozzarella è fatta con latte fresco oppure con cagliata congelata.
L'Associazione Italiana Allevatori, la Coldiretti e la facoltà di Agraria di Bari hanno presentato alla Fieragricola di Verona la Tac sulla mozzarella ed hanno anche spiegato il perché di questa decisione: latte a lunga conservazione ma anche cagliate congelate e latte in polvere provenienti dall'Ungheria dalla Lituania e dalla Germania per produrre mozzarelle a bassissimo costo e rivenderle al costo di una vera mozzarella vaccina, truffando così i consumatori e facendo concorrenza sleale alle aziende che producono vere mozzarelle usando solo latte italiano fresco.
Ed allora ecco il primo test: 18 mozzarelle provenienti da vari caseifici hanno subito la Tac, 5 di queste sono risultate "taroccate", cioè fatte con latte non fresco.
Da qui la richiesta di esporre nell'etichetta delle mozzarelle la provenienza del latte ed il tipo di latte utilizzato (fresco, in polvere, cagliata congelata...etc..).
Ma... in mezzo a tutte queste "truffe" Mistercarota.com consiglia: avete un'allevatore e produttore di latte vaccino vicino la vostra città?
Ebbene: fatevi il formaggio fatto in casa e la mozzarella fatta in casa!
Tutto sommato il costo è uguale al comprarsi la mozzarella bell'e fatta ma in questo modo siamo sicuri che il latte è fresco e la mozzarella pure!

fonti:
www.barilive.it
www.corriere.it

  • Stampa questo post
  • Invia questo post ad un amico