Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Salsa per fagioli

Salsa per fagioli
  • Portata: Salse » Salse salate
  • Pubblicata il: 28/06/2003
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 14184

Ingredienti

Ingredienti: 2 grosse cipolle ramate - 200 gr. di soppressata - 100 gr. di prosciutto cotto - 100 gr. di prosciutto crudo - 100 gr. di pancetta nostrana - 4 o 5 acciughe sott'olio - 2 cucchiai di prezzemolo tritato - 1 bicchiere (125 ml.) di olio di semi di girasole - 1/3 di bicchiere di aceto bianco - 1 cucchiaino di aceto balsamico.

Preparazione

Tritate la cipolla e tutti i salumi nel mixer, metteteli in una casseruola (ideale sarebbe in terracotta) con l'olio e le acciughe e fate cuocere a fuoco bassissimo per almeno mezz'ora con il coperchio tenendo comunque mescolato.
Aggiungete l'aceto, l'aceto balsamico e cuocete per un'ora e mezza, sempre con il coperchio e mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete il prezzemolo e cuocete per altri 15-20 minuti sempre con coperchio e mescolando per evitare che si attacchi al fondo (io uso comunque uno spartifiamma).
Condite con questa deliziosa salsa i fagioli precedentemente lessati e serviteli caldi.
Potete conservarla in vasetti e nel freezer per 3 mesi.

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest