Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Crema pasticcera

Crema pasticcera

Ingredienti e Preparazione

(ricetta pubblicata nel 2001; foto e video pubblicate il 4/5/2012)

Ingredienti: 5 tuorli d'uovo di media grandezza - 750 ml di latte - 220 gr di zucchero - 70 gr di farina - aroma vaniglia.
Preparazione:
Versare il latte in un pentolino, aggiungere l'aroma vaniglia, aggiungere una cucchiaiata di zucchero, far scaldare molto il latte ma senza farlo arrivare all'ebollizione.
Intanto che il latte scalda, in una terrina sbattere a crema i tuorli con lo zucchero rimasto. Sbattere sino a che la crema gonfi e raddoppi di volume.


Aggiungere poi la farina setacciata poca per volta, e amalgamarla al composto. Aggiungere il latte molto caldo, a piccole dosi, mescolando in fretta e molto bene prima di aggiungerne dell'altro.


Versare tutto il composto nel pentolino, mettere sulla fiamma media, mescolando di continuo, fare addensare la crema. Aumentare un po' la velocità man mano che la crema si addensa. Appena è alla densità voluta, togliere dal fuoco e farla freddare mescolandola di tanto in tanto, oppure versarla livellandola sulla teglia da forno, coprirla con pellicola da cucina: in tal modo la crema, freddandosi, non formerà la cosidetta "pellicina" in superficie.


Video

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Invia questa ricetta ad un amico
torna su