Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Purè di patate

Purè di patate
  • Portata: Contorni » Patate
  • Preparazione e cottura: 1 ora
  • Pubblicata il: 23/01/2012
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 4121

Ingredienti

(pure', puré, purea... di patate)

Ingredienti per 3-4 persone: 500 gr di patate farinose - 25 gr di burro - 180 ml di latte - 2 bei pizzichi di sale - 40 gr di parmigiano - pizzico di noce moscata.

Preparazione

Mettere la patate a bollire in abbondante acqua.
Controllare la cottura con uno stuzzicadenti (o con un piccolo spiedino di legno) in modo che le patate cuociano ma non si sfaldino.
Scolarle, pelarle e schiacciarle al passa-verdure.
Poi metterle in pentola, aggiungere il burro a pezzettini, un goccetto di latte, mettere sul fuoco medio-basso e mescolare sino a far fondere il burro e sino ad ottenere una crema-impasto denso.
Aggiungere pian piano il rimanente latte, la noce moscata, continuare a mescolare sino a far addensare bene: ci vorranno 6-8 minuti. Quando si è quasi addensato al punto voluto, aggiungere il parmigiano, il sale, assaggiando per regolarlo bene, far insaporire poi togliere dal fuoco.
Versarlo in un recipiente per farlo intiepidire.



Servirlo decorando a piacere oppure utilizzare una sac-a-poche per servirlo con fantasia nei piatti.



  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest