Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Fagottini con marmellata

Fagottini con marmellata
  • Portata: Dolci » Lieviti, dolci a lunga lievitazione
  • Preparazione e cottura: 25 ore
  • Pubblicata il: 11/05/2011
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 5134

Ingredienti

Ingredienti per una trentina di fagottini: 500 gr di manitoba (farina americana) - 100 ml d'acqua - 100 gr di lievito madre (oppure una bustina di lievito secco per rorte salate o 25 gr di lievito di birra) - 120 gr di latte - 220 gr di burro - 3 tuorli - 120 gr di zucchero - un cucchiaino di sale - buccia grattugiata di limone non trattato - poco albume.

Preparazione

Prepara un lievitino con 4 cucchiai di farina (togliendola da quella occorrente), un cucchiaio di zucchero (tolto da quello occorrente), il lievito e l'acqua: se è troppo duro aggiungi un goccio d'acqua, non importa invece se viene come una pastella. Metti a lievitare nel forno spento per un'oretta circa.
Intanto prepara l'impasto. Metti la farina nell'impastatrice, aggiungi i tuorli, lo zucchero, l'aroma all'arancia, comincia ad impastare, aggiungi il latte con la macchina in movimento, il burro a pezzetti borbidi (solo 120 gr), impasta fino a quando l'impasto non sarà liscio. Aggiungi infine il lievitino e impasta finché la pasta non si attaccherà più alle pareti. Qualche minuto prima smettere di impastare, aggiungi il sale. Mettila a lievitare per almeno 12 ore (ad es. il primo impasto si comincialo alle 18 per poter lievitare la pasta per tutta la notte).
La mattina dopo avrà triplicato il suo volume, riprendila e a questo punto spianala in una sfoglia rettangolare di mezzo centimetro circa di spessore. Taglia la striscia in due per il lungo a formare due strisce più strette.
Metti sopra a tutta la superficie delle due strisce il burro rimasto a pezzetti morbidi, quindi la marmellata solo al centro e per il lungo, arrotola la pasta su sé stessa, tagliala a pezzi della grandezza desiderata, ad es. 4x8 cm circa. Metti a lievitare ancora fino al tardo pomeriggio, verso le 19, accendi il forno a 180°C., mentre si riscalda spennella i fagottini con albume leggermente battuto e spolverizza con zucchero a velo abbondante, dopo una decina di minuti, prima di infornare, spolverizza ancora con abbondante zucchero a velo. Questa operazione darà ai fagottini la classica glassatura delle brioche.
Inforna a forno caldo per una quindicina di minuti.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico