Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Fagottini al cioccolato

Fagottini al cioccolato
  • Portata: Dolci » Lieviti, dolci a lunga lievitazione
  • Pubblicata il: 17/06/2009
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 7908

Ingredienti

Ingredienti: 350 gr di farina 00 - 150 di farina Manitoba - 1 cubetto di lievito di birra - 1/2 bicchiere dacqua - 100 gr di zucchero - un pizzico di sale - 3 tuorli - 120 ml di latte - 120 gr di burro.
Ingredienti per il ripieno: gocce di cioccolato - mandorle a filetti - pezzetti di burro o di strutto.

Preparazione

Preparare un lievitino con 1 cucchiaio di Manitoba, 3 di farina 00, il 1/2 bicchiere d'acqua, 2 cucchiaini di zucchero e il lievito, mettere a lievitare per una mezz'ora.
Intanto preparare l'altro impasto mettendo il resto delle due farine a fontana sul piano di lavoro, mettere al centro i tuorli, il sale, lo zucchero rimasto, cominciare ad impastare (se si ha una planetaria è meglio perché la lavorazione è lunga), aggiungere il latte a temperatura ambiente, sempre impastando aggiungere il burro a pezzetti (i 120 grammi pesati, il burro per il ripieno è a piacere), aggiungere per ultimo il lievitino, continuare ad impastare finché l'impasto non sarà liscio, elastico e non si attacchera' piu' alle mani, mettere di nuovo a lievitare finche' non avra' raddoppiato il suo volume.
Prendere la pasta lievitata e spianarla a formare un rettangolo spesso non piu' di 3-4 millimetri, chiuderla piegandola in tre per la lunghezza, sopra ad ogni parte piegata mettere qualche pezzetto di burro e gocce di cioccolato, alla fine si ottiene una striscia di pasta ripiegata in tre, lunga e piatta.
Questa dovrà essere tagliata a pezzi della grandezza desiderata, quindi questi fagottini vanno messi ancora a lievitare finche' non saranno raddoppiati di volume, poi spennellati con tuorlo sbattuto con un goccio di latte e infornati a 180°C. per una ventina di minuti.
Sono soffici e leggeri.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico