Inizialmente questa ricetta è uguale alla ricetta delle zeppole o ciambelle da bar cioè la mia ricetta dei
frati fritti.
Disponete a fontana la farina su di una spianatoia, metteteci al centro il resto degli ingredienti e impastate il tutto ottenendo un impasto ben amalgamato, morbido e leggermente appiccicoso (non fatevi prendere dalla tentazione di aggiungere altra farina).
Una volta fatto l'impasto, stendete la pasta con il mattarello a uno spessore di 2-3 cm e con un tagliapasta rotondo 7-8 cm di diametro formate i bomboloni, metteteli a lievitare su un ripiano infarinato lontano da correnti d'aria: devono raddoppiare di volume.
Mettete al fuoco una pentola per il fritto con abbondante olio di semi di arachide, portate a temperatura l'olio e friggete i bomboloni, passateli su carta assorbente e ancora caldi rotolateli nello zucchero semolato.
Munitevi di una sac-a-poche con beccuccio liscio foro 8 mm, metteteci dentro la
crema spalmabile al cacao e nocciole... e farcite i bomboloni.
SONO BUONISSIMIIIII !
Un piccolo trucco se non siete pratici nello staccare i bomboloni dal ripiano, questi vi verrebbero poco gonfi, allora fate cosi:
- tagliate dei quadrati di carta da forno per la misura del doppio del bombolone e fateli lievitare;
- al momento di friggerli immergeteli con la carta-forno ancora attaccata e man mano che si friggono questa, si staccherà; - togliete i pezzi di carta con una pinza da cucina e il gioco è fatto, otterrete dei bomboloni perfetti belli gonfi e leggerissimi.