Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Arrosto di vitello light

Arrosto di vitello light
  • Portata: Secondi » Manzo e vitello
  • Pubblicata il: 07/01/2011
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 10251

Ingredienti

(preparazione 30 minuti con pentola a pressione, 1 ora e 1/2 con pentola normale)

Ingredienti per 4 persone: 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, cioè 15 gr (135 Kcal) - 180 ml di vino bianco (117 Kcal) - 600 gr di coscia di vitello, il più possibile sgrassata (cioè tagliando il grasso che si può eliminare mantenendo la carne in un sol pezzo) (540 Kcal e 0,42 gr di colesterolo) - 50 gr di gambo di sedano (7 Kcal) - 50 gr di carota (24 Kcal) - 50 gr di cipolla (13 Kcal) - un rametto fresco di rosmarino (0 Kcal) - una foglia di salvia (0 Kcal) - sale, pochissimo (non fa ingrassare ma causa ritenzione di liquidi... e poi a me la carne piace con pochissimo sale) (0 Kcal).
(per il calcolo delle calorie ho usato la tabella calorie)

Preparazione

Mettere nella pentola a pressione, senza rosolare nulla, l'olio, 100 ml di vino bianco secco, la coscia di vitello legata con spago da cucina o infilata nell'apposita retina, sedano carota e cipolla tritati, il rametto di rosmarino (a fine cottura si toglie), la salvia (a fine cottura si toglie), sale. Pepe? No, a me fa male al fegato. Peperoncino? Sù, fa bene e possiede molte qualità, se piace occorre aggiungere solo 2 o 3 Kcal in più per pochi gr di peperoncino. Altre spezie? Volendo si...
Cuocere per 25 minuti a partire dall'inizio del sibilo della pentola a pressione.
Al termine, togliere il vapore dalla pentola, aprirla, togliere il vitello eliminare lo spago o la retina e metterlo in caldo.
Aggiungere al fondo di cottura i rimanenti 80 ml di vino bianco e farlo addensare. Poi mettere il fondo di cottura nel frullatore con tutti i pezzetti di odori e spezie, tranne rosmarino e salvia che toglieremo.
Attendere che la carne sia fredda o almeno tiepida, poi tagliarla.
Riscaldare il fondo di cottura e servire.
Totale: 836 Kcal per 4 persone, 209 Kcal per 1 persona.

  • Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
  • Download ricetta in formato PDF
  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico