Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Cosa vuol dire dieta

A parte la dieta che vorremmo fare per dimagrire, a parte la dieta che ci prescrive il medico per risolvere una patologia, col termine "dieta" ci si vuole diferire a tutt'altra cosa. Dieta, dal greco diaita vuol dire modo di vivere, stile di vita, vale a dire il modo in cui noi interpretiamo la nostra vita, tutto quello che mangiamo, pensiamo, diciamo e facciamo ogni giorno, e quindi non solo i cibi che mangiamo, non solo un modo temporaneo di mangiare.

Quante volte abbiamo detto mi metto a dieta e quante volte abbiamo constatato che i risultati ottenuti dopo qualche tempo venivano inesorabilmente perduti, quante volte abbiamo visto che i chili persi dopo un po' li recuperavamo tutti. In realtà la dieta è molto di più che perdere peso , vuol dire innanzitutto alimentarsi in modo sano, in un modo adatto a noi, alla nostra personalità, alle nostre abitudini, al modo in cui noi viviamo la nostra vita. Ma dieta vuol dire anche anche pensare in un determinato modo, parlare comportarsi e vivere in un derminato modo. È quindi verissimo quel detto siamo ciò che mangiamo e descrive perfettamente il profondo significato della parola dieta.

Se uno ha delle cattive abitudini alimentari allora non c'è dieta che tenga. Dieta non è, dunque, un qualcosa di temporaneo per poi tornare alla normalità, dieta è la normalità, è il nostro modo di alimentarci, il nostro modo di vivere il quotidiano. Per cui se vogliamo che la nostra dieta ci dia benessere fisico, benessere mentale e benessere spirituale dobbiamo modificare in tal senso non solamente il nostro modo di alimentarci, ma anche il nostro modo di vivere.

L'errato e fuorviante significato attuale di dieta, fatto di mode che vengono e se ne vanno lasciandoci come eravamo prima, va dimenticato, per far spazio al vero significato di dieta: modo di vivere, quello giusto per noi, che va cercato col buon senso, con la voglia di star bene dentro e fuori, da soli o insieme agli altri, sia nel cibo che nella nostra vita quotidiana, nella nostra attività fisica, nei nostri pensieri, in ciò che diciamo e facciamo, in quello che c'è dentro di noi e fuori di noi. Solo in tal modo possiamo trovare un modo di alimentarci adatto a noi per tutta la nostra esistenza, solo quello che fa bene al nostro fisico scartando tutto il resto.