Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare
Elettrodomestici e casa

Tortino di pane


Autore: Mara ReggioMara Reggio
Pubblicata il: 01/06/2005
Portata: Timballi e sformati - primi
Regione: (...nessuna...)
Click: 6412
Elenco ricette di Mara Reggio
Glossario termini di cucina

Newsletter
Disclaimer





INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Ingredienti: pane raffermo circa 1 kg - 2 uova - prezzemolo - formaggio grana - sale
Ingredienti del ripieno: rimanenze del frigo, come mortadella, prosciutto cotto, formaggi vari, uova sode...

Allora ragazzi, non sapete cosa preparare per cena? Facciamo un bel tortino di pane cosi preparate la cena e nello stesso tempo consumate la roba che avanza (anche se oggi, con questa crisi, è difficile che avanzi qualcosa eheheh).
Mettiamo il pane a mollo nell'acqua (la quantità dipende dalla grandezza che desideriamo, più pane mettete e più grande sarà il tortino).
Strizziamolo bene bene e schiacciamolo impastando con le mani fino a farlo diventare una bella poltiglia.
Aggiungiamo il sale, il grana, il prezzemolo e le 2 uova (ne bastano 2 su 1 kg di pane).
Imburriamo una teglia, facciamo uno strato di pane
Poi aggiungiamo gli ingredienti del ripieno tagliati a dadini.
Chiudiamo con l'altro impasto, mettimo qualche fiocchettino di burro o un filo d'olio e inforniamo a 180 gradi fino a quando si sarà formata una bella crosticina croccante.
Fate intiepidire e servite il tortino accompagnato da una bella insalata fresca.
Questo piatto si puo' mangiare anche freddo. Buonissimo ragazzi ed economicoooooooooo.
Mara






Hai provato questa ricetta?