Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare
Elettrodomestici e casa

Torta al limone


Autore: TittabiloTittabilo
Pubblicata il: 06/10/2007
Portata: Torte alla frutta
Regione: (...nessuna...)
Click: 8367
Elenco ricette di Tittabilo
Glossario termini di cucina

Newsletter
Disclaimer





INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Ingredienti per la torta: 4 uova - 210 gr di zucchero - 220 gr di farina '00' - 50 gr di fecola - 1 limone - 1 bicchiere di olio di semi - 1 bustina di lievito.
Ingredienti per la crema al limone: 1 uovo - 1 tuorlo - 200 gr di zucchero - 35 gr di fecola - 300 gr di acqua - 1 limone (succo e scorza)

Ho sbattuto lo zucchero con le uova; ho poi aggiunto l’olio, la farina, la fecola, il lievito e succo e scorza del limone. Ho cotto in una tortiera imburrata a 180°C. per circa 35 minuti.
Intanto ho preparato la crema, sbattendo l’uovo intero più il tuorlo con lo zucchero, la fecola, l’acqua e succo e scorza del limone; ho messo sul fornello ed ho portato a cottura come una normale crema
Quando la torta era fredda l’ho tagliata a metà, l’ho farcita con la crema al limone
eccola ricomposta
ho spolverato con zucchero a velo
ho decorato scrivendo sullo zucchero a velo
È una torta buonissima: David dice che è uno dei miei pezzi forti, la faccio spesso a fine di un pasto a base di pesce.

Tittabilo







Hai provato questa ricetta?