Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare
 
Invia le tue ricette illustrate

leggi il Disclaimer


ING. GIOVANNI FACCHIANO
tutte le informazioni utili degli impianti fotovoltaici per risparmiare energia
Polpettone di mammà (Claudio Palma)

torna indietro

Pubblicata il: 17/11/2007
Portata: Manzo e vitello
Regione: (...nessuna...)
glossario termini di cucina






Ingredienti per 3-4 persone: 250 gr di carne tritata - 100 gr di pangrattato - 1 uovo grande - 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato - trito di rosmarino, aglio, salvia, ginepro - pepe - sale - 1/2 bicchiere di vino bianco - brodo q.b. - olio extravergine d'oliva - sedano - carota - cipolla.

Amalgamare bene la carne con il pane grattugiato, l'uovo, il parmigiano, il trito di aromi e spezie, sale e pepe. Se occorre ammorbidire l'impasto, aggiungere un goccio di latte.
Dare all'impasto la classica forma di polpettone
Scaldare bene l'olio e rosolare il polpettone, spostandolo e rigirandolo per evitare che attacchi al fondo.
Sfumare con vino bianco
Aggiungere sedano carota e cipolla tagliate a cubetti, spolverare con un po' di trito di aromi e spezie. Salare e pepare
Cuocere a fiamma bassa aggiungendo del brodo quando occorre.
Dopo un'oretta di cottura, fare in modo da lasciare un po' di fondo di cottura e passarlo al setaccio per ridurlo in crema (oppure frullarlo al robot).
Ed eccolo pronto...
...buon appetito

Claudio Palma

o Fai la spesa online al Supermercato Mistercarota.it o


Hai provato questa ricetta?