Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare
Elettrodomestici e casa

Mandorle croccanti



Tempo di preparazione: 15 minuti
Autore: Laura Vicenza
Pubblicata il: 21/07/2007
Portata: Dolci con frutta
Regione: (...nessuna...)
Click: 6543
Elenco ricette di Laura Vicenza
Glossario termini di cucina

Newsletter
Disclaimer





INGREDIENTI E PREPARAZIONE

15 minuti di preparazione

Ingredienti: 250 gr di mandorle sgusciate ma non spellate - 250 gr di zucchero - 2 cucchiai di acqua

Mettere lo zucchero su una buona pentola antiaderente, non consumata, con 2 cucchiai di acqua e scaldare a fiamma media finché lo zucchero non si scioglie.
Aggiungere le mandorle e mescolare con un cucchiaio di legno a fuoco vivo (per circa 8/10 minuti),
lo zucchero diventerà sabbioso e poi si scioglierà un po' alla volta attaccandosi alle mandorle.
Mescolate finché non sentite uno scoppiettìo.
A questo punto spegnete la fiamma ma continuate a mescolare energicamente finché tutto lo zucchero non si è attaccato alle mandorle. le mandorle non devono risultare attaccate fra loro.
Una volta che tutto lo zucchero si è, attaccato mettete le mandorle croccanti su un foglio di alluminio e staccate quelle che si sono appiccicate. resistete alla tentazione di assaggiarle e lasciatele raffreddare.
Si possono anche confezionare in sacchettini da regalare. Sono buonissime e una tira l'altra, ma attenti ai denti!

Laura

(vedi anche sassi d'Abruzzo)







Hai provato questa ricetta?