Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare
 
Invia una ricetta tipica o una preparazione particolare

leggi il Disclaimer
Panettone (Claudio Palma)

(torna indietro)

Questa volta ci cuociamo un bel Panettone, quello tradizionale.
Vi avverto pera' che questa è un po' difficile, ma con un po' di attenzione e precisione riusciremo a preparare un buonissimo e ricco Panettone.
Dobbiamo pero' prima preparare un cartone. Quale cartone? Ma quello che sta intorno al Panettone!
Possiamo fare cosi': prendiamo della carta oleata, tagliamo una striscia larga 15 cm e lunga 75 cm; poi prendiamo un cartoncino leggero ma resistente e tagliamo questo cartone delle stesse dimensioni della carta oleata, sovrapponiamolo perfettamente e fissiamolo alla carta con alcuni punti di cucitrice; dopodiché formiamo un cerchio e diamo altri punti di cucitrice per fissare il cerchio, ma badando bene che nella parte interna ci sia la carta oleata. Questo cerchio lo metteremo sulla teglia da forno imburrata ed infarinata e dentro ci metteremo il futuro panettone pronto da cuocere
Ingredienti: 350 gr di farina - 75 gr di 'pasta madre' ottenuta come descritto in questa ricetta - 3 rossi d'uovo - 80 gr di burro - 80 gr di zucchero - 50 gr di uvetta sultanina - 30 gr di canditi - acqua q.b.
Iniziamo? Ok! Facciamo allora che sono le 11 di sera ed abbiamo gia' a disposizione la pasta madre (omettere l'olio tra gli ingredienti e seguire la preparazione del punto '1.' e della 'Variante').
Prendiamo quindi un recipiente molto capiente, ad esempio un insalatiera, mettiamoci dentro la pasta madre.
Diluiamola con un paio di cucchiai d'acqua poi aggiungiamo 50 gr di farina ed impastiamo; se dovesse risultare troppo duro aggiungiamo pochissima acqua, se dovesse essere troppo morbido aggiungiamo altra farina; facciamo in modo che risulti un panetto omogeneo, infariniamolo e mettiamolo nella stessa insalatiera che abbiamo usato per impastarlo, copriamolo con un tovagliolo e mettiamolo a lievitare in un luogo tiepido lontano da correnti d'aria, ad esempio dentro uno sportello della credenza in cucina.
Siccome dovra' lievitare tutta la notte, per evitare che secchi, mettiamo accanto all'insalatiera, dove lieviter?, un bicchiere d'acqua bollente: il vapore acqueo manterr? la giusta umidita'.
Possiamo andarcene a letto: domattina faremo il resto.

Sono le 7 del mattino dopo. Prendiamo l'insalatiera e vediamo che l'impasto è più che raddoppiato di volume.
Ora possiamo far sciogliere in un pentolino il burro, in un altro lo zucchero con qualche cucchiaio d'acqua; intanto mettiamo a bagno l'uvetta.
Appena il burro e lo zucchero sono tiepidi aggiungiamoli al panetto lievitato dentro l'insalatiera e mescoliamo fino a diluirlo.
Mettiamo sulla spianatoia i 300 gr rimanenti di farina, formiamo la fontana e mettiamoci il contenuto dell'insalatiera, i tre rossi d'uovo e iniziamo ad impastare aggiungendo, mentre continuiamo ad impastare, altra acqua tiepida (non calda! tiepida) in modo da ottenere una pasta morbida ma non troppo da adagiarsi sulla spianatoia. Incorporiamo l'uvetta strizzata e i canditi tritati, e a questo punto dovremo lavorare l'impasto con vigore per 10/15 minuti.
Prepariamo, come gia' anticipato, la teglia imburrata ed infarinata e mettiamoci sopra il cerchio di cartoncino che abbiamo preparato prima.
Mettiamo dentro il cerchio l'impasto mettiamolo dentro il forno spento e lasciamo che il volume raddoppi di nuovo: ci vorranno 5 o 6 ore.

Diciamo che dopo pranzo andremo a controllare: se la lievitazione sar? completata allora tiriamo fuori la teglia e accendiamo il forno a 190 gradi.
Appena avrà raggiunto questa temperatura, facciamo un leggero taglio a croce sul panettone con un coltello bagnato (per favorire la cottura) e finalmente inforniamo per almeno un'oretta.
Fiiiiuuuu, che faticata!!! Ma ne valeva la pena! Troppo buono il Panettone!
Buon appetito, Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Download: scarica IL PANETTONE


Hai provato questa ricetta?