Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare
Elettrodomestici e casa

Torta tiramisu' con Pan di Spagna al caffe'



Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Autore: Rosanna
Pubblicata il: 19/05/2007
Portata: Torte al cioccolato o caffe'
Regione: (...nessuna...)
Click: 10489
Elenco ricette di Rosanna







INGREDIENTI


Dosi per 15 persone.
Ingredienti per il Pan di Spagna: 6 uova - 180 gr di zucchero - 180 gr di farina - 5 cucchiaini di caffè solubile.
Ingredienti per la crema: 250 gr di latte - 75 gr di zucchero - 1 cucchiaino di fecola - vaniglia - 3 tuorli - 100 gr di panna montata - 500 gr di mascarpone - una tazza da caffelatte di caffe' poco zuccherato - 2 cucchiai di gocce di cioccolato - cacao amaro.

PREPARAZIONE


Fare un Pan di Spagna montando le uova con lo zucchero finché non saranno bianche sode e spumose.
Sciogliere il caffè solubile con due cucchiai del caffè preparato per la bagna, far colare il caffè sciolto nel composto di uova e zucchero, facendolo cadere vicino al bordo del contenitore e amalgamando pian piano dal basso verso l'alto, altrimenti le uova si smontano.
Aggiungere la farina allo stesso modo, versare l'impasto in uno stampo non troppo grande (il Pan di Spagna deve essere alto, in modo che possa essere tagliato in 3 strati).
Cuocere a 180°C. per 30 minuti circa.

Preparare la crema.
Scaldare il latte con la vaniglia, battere i tuorli con lo zucchero e la fecola.
Aggiungere il latte e, mescolando, portare a cottura.
Quando la crema sarà fredda, amalgamarla con la panna montata e il mascarpone, aggiungere le gocce di cioccolato.
Tagliare il Pan di Spagna in 3 dischi, bagnare il primo con il caffè, dopo averlo messo su un vassoio, fare uno strato con metà della crema, spolverare con il cacao, mettere il secondo disco, bagnare e mettere il resto della crema.
Spolverare con il cacao, coprire con il terzo disco, bagnare.
Prima di servire spolverare con il cacao.





 

Hai provato questa ricetta di Rosanna?