Home Ricette Stella di Natale di Maya

• Portata: Dolci » Crostate
• Categoria: Ricette di Natale
• Pubblicata il: 01/12/2007
• Regione: (...nessuna...)
• Click: 23428

• Autore: Maya
Elenco ricette di Maya

Aggiungi a ricette preferite
0 commenti
Ingredienti

Ingredienti: 2 panetti di pasta sfoglia - 1 confezione di panna da montare - crema (non so di preciso la quantità, mentre preparavo qui...spariva!) - 1 rosso d'uovo - frutta assortita a piacere (nel mio caso: ananas, kiwi, fragole, banane e mirtilli) - 1 cucchiaio raso di zucchero - 1 cucchiaio di latte e il succo di 1 limone.

Preparazione

Lavate e tagliate le fragole a pezzetti, zuccherate, irroratele con il succo di limone, mescolate e tenete da parte (operazione da fare con qualche ora di anticipo sulla preparazione del dolce).
Prendete una grossa teglia e rivestitela con carta da forno. Spianate la sfoglia e ricavatene un quadrato di circa 24x24 (se avete un forno "normale" di quelli in serie con le cucine, non fatela più grande altrimenti non ci stà) e adagiatelo nella teglia.
Reimpastate la sfoglia avanzata e ricavatene delle strisce di cm 24x2, ne occorreranno 16.
Come prima cosa "rinforzate" i bordi del quadrato con 4 striscie, una per lato.
Poi cominciate a mettere le altre striscie, sfalsandole rispetto alle prime, fino a costruire un ulteriore quadrato sopra al precedente.
Di nuovo uno strato di striscie sopra il quadrato originale e le ultime sopra il secondo quadrato.

Ora lo scheletro della stella è pronto.
Noterete che gli angoli sono rimasti vuoti, riempiteli con i ritagli della pasta avanzata.
Bucherellate con i rembi di una forchetta il corpo della stella, spennellatela tutta con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e infornate a 170°C. per 15 minuti.
Nel frattempo filtrate il succo ottenuto dalla macerazione delle fragole e tenete da parte.
Spezzettate il resto della frutta tenendo da parte qualche fetta per la decorazione e aggiungetela insieme alle fragole alla crema.
Sfornate la stella e adagiatela su di un piatto da portata, usate il succo delle fragole per ammorbidire il corpo della stella,
poi riempitelo con la crema.
Montate a neve fermissima la panna (tenete panna, ciotola e frusta in frigo cos? sarà tutto alla stessa temperatura e il procedimento ne sarà facilitato) e utilizzando una siringa per dolci ricoprite la stella con morbide "onde" facendo rimanere fuori le punte.
Decorate con la frutta.

Un "trucchetto natalizio": utilizzate qualche goccia di colorante alimentare rosso per colorare parte della panna e utilizzate le due panne alternate per la copertura.

I Vostri commenti (0 commenti)
Lascia un commento

Per lasciare un commento fai Login alla tua Area Iscritti
se non sei iscritto Registrati


 
utenti su Mistercarota.com,
di cui online