Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare
Elettrodomestici e casa

Spaghetti acciughe olive e capperi



Autore: Zio Salsiccia
Pubblicata il: 18/04/2010
Portata: Pasta con salse semplici
Regione: (...nessuna...)
Click: 1531
Elenco ricette di Zio Salsiccia







INGREDIENTI


(cucinata durante l'evento Tutti Ai Fornelli 2010)

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di spaghetti - 1 spicchio d'aglio - 1 ciuffo di prezzemolo - 10 acciughe fresche - 3 filetti di acciughe salate - 10 gr di capperi dissalati - 50 gr di olive di Gaeta - 4 pomodorini pachino - fette di pane raffermo - olio extravergine d'oliva - peperoncino - sale q.b.

PREPARAZIONE


Mettete al fuoco una pentola con l'acqua della pasta, regolate di sale.
Spinate le acciughe e tritatele grossolanamente assieme alle acciughe salate, fate un bel battuto di aglio e prezzemolo, denocciolate le olive.
In una padella versate l'olio e fate imbiondire l'aglio, metteteci dentro il trito di acciughe, le olive, il peperoncino, i capperi e le olive.
Dopo 1 minuto aggiungete i pomodorini tagliati a dadini piccoli, spadellate giusto il tempo di amalgamare il tutto: il pomodoro deve rimanere crudo.
Riducete in grosse briciole le fette di pane e tostatele in una padella unta di olio.
Date fondo gli spaghetti scolateli al dente, metteteli nella padella con il sugo aggiungete le briciole di pane tostato, un bel trito di prezzemolo e saltate, servite con alte briciole di pane tostato.





 

Hai provato questa ricetta di Zio Salsiccia?