Area iscritti: Ho perso la password | Registrati
 

Home => Ricette => Rustica del golosone

 
 

 Rustica del golosone


• Portata: Antipasti » Antipasti vari
• Preparazione e cottura: 1 ora
• Pubblicata il: 21/12/2008
• Regione: (...nessuna...)
• Click: 3580

• Autore: Cleo65
Elenco ricette di Cleo65



INGREDIENTI

Ingredienti per 4-6 persone: 1 confezione di pasta sfoglia - 4 o5 piccole zucchine tenerissime - 100 gr. di prosciutto cotto - 150 gr. di gorgonzola dolce - 120 di parmigiano grattugiato - 2 uova - sale - pepe - 4 cucchiai di latte di latte - 1 cucchiaio raso di farina di riso.

PREPARAZIONE

È una torta salata gustosa e sfiziosissima, servitela come antipasto o piatto unico accompagnata da verdure fresche di stagione.

Lavate, asciugate, spuntate e tagliate con la mandolina sottilmente le zucchine, tagliate a pezzettini il prosciutto e a cubetti il gorgonzola.
Sbattete le uova con la farina, sale, pepe, il parmigiano e il latte, dovete ottenere una pastella abbastanza densa.
Stendete la pasta sfoglia in un a tortiera sottile, ma dai bordi alti, foderata di carta-forno, quindi fate uno strato con metà delle zucchine, un pizzico di sale, metà pastella, metà prosciutto e metàgorgonzola.
Fate un altro strato con il resto degli ingredienti, rivoltate i bordi e salateli con un pizzichino di sale, quindi mettete la rustica in frigo per una mezz'oretta.
Preriscaldate il forno al massimo (statico e con la leccarda a metà altezza), inseritevi la rustica ed abbassate la temperatura a 180°C., cuocetela per 40 minuti circa, fino a quando i bordi saranno belli dorati.
Servitela calda o tiepida.



I Vostri commenti (0 commenti)
Lascia un commento

Per lasciare un commento fai Login alla tua Area Iscritti
se non sei iscritto Registrati