Muffin alle fragole
INGREDIENTI
Ingredienti: 160 gr di burro ammorbidito - 4 uova - 10 cucchiai di marmellata di fragole - 230 gr di zucchero - 1 cucchiaio di essenza di vaniglia - 280 gr di farina - 1 bustina di lievito - 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio - qualche fragola - 250 gr di zucchero a velo - colorante rosso alimentare.
PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 180°C.
Sbattere le uova con lo zucchero con lo sbattitore al massimo per almeno 5 minuti (io lo faccio anche per 10 minuti) fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungere il burro ammorbidito e la vaniglia continuando a mescolare.
Aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato e amalgamare bene il tutto.
Il composto deve essere molto denso, se non lo è, aggiungere ancora 1 cucchiaio o 2 di farina.
Preparare la teglia per muffin con i pirottini di carta.
Se non avete la teglia mettete 2 pirottini uno sopra l'altro in modo che tengano bene l'impasto.
Mettere un cucchiaio di composto su ogni pirottino e aggiungere un cucchiaino di marmellata di fragole (io ho usato quella che avevo appena fatto), ricoprire con altro composto fino a riempire per 3/4 il pirottino di carta.
Infornare a 180°C. per 15 minuti, fare la prova stuzzicadente per controllare la cottura.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Preparare la glassa: mescolate lo zucchero a velo con 5-6 cucchiai di acqua calda e qualche goccia di colorante.
Distribuire la glassa sui muffin e decorare con 1/2 fragola.
Hai provato questa ricetta di Laura Vicenza? |
|
| | |
| |
|