Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare
Elettrodomestici e casa

Linguine con gamberi e peperoni



Tempo di preparazione: 45 minuti
Autore: Livio Guazzotti
Pubblicata il: 03/11/2011
Portata: Pasta con pesce
Regione: (...nessuna...)
Click: 525
Elenco ricette di Livio Guazzotti







INGREDIENTI


Ingredienti: 400 gr di linguine cotte al dente - 250 gr di passata di pomodoro - 400 gr di gamberoni interi - 1 peperone (rosso o giallo) pulito e tagliato a stiscioline - 1/2 cipolla rossa tritata - 1 peperoncino tritato - 2 pomodori datterini tagliati a rondelle - 1 cucchiaino di zucchero - olio d'oliva - sale.

PREPARAZIONE



Fate cuocere con alcuni cucchiai d'olio il peperone tagliato a striscioline con la cipolla ed il peperoncino tritati, aggiungete la passata di pomodoro ed 1 cucchiaino di zucchero, salate e fate amalgamare i sapori per 10 minuti a fuoco basso quindi tenete da parte al caldo.
Scaldate abbondante olio e fatevi friggere a fuoco vivo i gamberi per pochi secondi (30-40 secondi circa), scolateli su carta assorbente e lasciateli intiepidire.
Tenete da parte 2 gamberi interi poi pulite gli altri privandoli di testa e guscio e tagliateli a metà, quindi aggiungeteli al sugo di peperone e pomodoro.
Tagliate a metà anche i 2 gamberi interi, che serviranno per decorare i piatti, e metteteli da parte.
Scolate le linguine al dente e fatele spadellare per circa 5 minuti con il sugo, aggiungendo eventualmente acqua di cottura se dovessero asciugare troppo.
Porzionate le linguine nei singoli piatti, decorate con il 1/2 gambero ed alcune rondelle di pomodoro e servite.





 

Hai provato questa ricetta di Livio Guazzotti?