Il cartoccio
INGREDIENTI
Ingredienti: 700 gr di farina '00' - 300 gr di farina manitoba - 100 gr di zucchero - 100 gr di burro - 4 uova - 360 gr di acqua - 2 bustine di vanillina - 100 gr di lievito - bucce d'arancia e limone grattugiate - 20 gr di sale.
PREPARAZIONE
Fate una fontana con le farine, al centro metteteci le uova, l'acqua, il burro a pezzettini, la vanillina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, le bucce di arancia e limone grattugiate e all'esterno della fontana il sale distribuito intorno.
Incominciate ad impastare al centro e incorporate man mano la farina.
Fate un impasto morbido ed elastico.
Lasciate riposare 15 minuti, dopodiché formate dei cordoncini 2 cm. di spessore e lunghi quanto basta per avvolgerli intorno ai vostri cannoli di latta (sono appositi attrezzi per friggere i cannoli) precedentemente imburrati, lasciate lievitare per circa 1 ora.
Friggete i cartocci in abbondante olio di semi di arachide a temperatura moderata, quando sono dorati, poneteli su carta assorbente.
Appena intiepiditi, togliete i cannoli di latta e passateli in un composto fatto di zucchero, 1 bustina di vanillina e una spolverata di cannella.
Quando si saranno raffreddati farciteli con crema pasticcera o crema di ricotta.
Con questa pasta si possono fare bomboloni, brioche e graffe.
Il lievito si può ridurre in base alle stagioni e al tempo a disposizione.
Una raccomandazione: fate lievitare i cartocci in un luogo con sufficiente umidità, altrimenti si forma la crosticina sopra. Io a tal proposito li metto nel forno chiuso oppure coperti con un telo di plastica in modo che non toccano il telo stesso.
Hai provato questa ricetta di Zio Salsiccia? |
|
| | |
| |
|