Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare
Elettrodomestici e casa

Danubio salato



Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti
Autore: Maraina
Pubblicata il: 21/12/2009
Portata: Timballi e sformati - secondi
Regione: (...nessuna...)
Click: 1779
Elenco ricette di Maraina







INGREDIENTI


Ingredienti dell'impasto: 350 gr di farina Manitoba - 150 gr farina bianca - 180 gr (+ 2 cucchiai) di latte - 1 lievito di birra - 1 cucchiaio d'olio di oliva - 20 gr di zucchero - 1 uovo e 1 tuorlo - sale q.b. - semi di papavero per guarnire.
Ingredienti del ripieno: da 100 a 150 gr di prosciutto di Praga - da 100 a 150 gr di provola (o qualsiasi formaggio che si scioglie).

PREPARAZIONE


Fare il "lievitino": mescolare latte a temperatura ambiente con lievito di birra e zucchero.
Mescolare in una ciotola le due farine con il sale e poi aggiungere olio e 1 uovo intero, quindi incamerare anche il lievitino.
Una volta amalgamato, trasferire su spianatoia elavorare per 10 minuti.
Lasciare quindi lievitare per 1 ora.
Riprendere la pasta e lavorarla ancora per sgonfiarla un po', quindi fare palline tutte uguali (ve ne verranno circa 14).
Spianare ogni pallina e mettere al centro prosciutto di Praga e provola, poi richiuderla a sacchettino riformando le palline.
Disporle su una teglia da forno imburrata e lasciare lievitare per altri 30 minuti, mentre scalderete il forno a 180°C.
A parte mischiare il tuorlo dell'uovo con 2 cucchiai di latte: se l'uovo vi sembra troppo pesante potete anche usare il burro.
Spennellare le palline con questo composto e spolverarvi sopra i semi di papavero (in mancanza dei semi, potete usare del rosmarino essiccato).
Infornare quindi per 30 minuti e servire tiepido.
Buon Appetito!!!





 

Hai provato questa ricetta di Maraina?