Area iscritti: Ho perso la password | Registrati
 

Home => Ricette => Casatiello napoletano con lievito di birra

 
 

 Casatiello napoletano con lievito di birra


• Portata: Antipasti » Altri antipasti con il pane
• Preparazione e cottura: 2 ore e 30 minuti
• Pubblicata il: 31/03/2010
• Regione: Campania
• Click: 3448

• Autore: Zio Salsiccia
Elenco ricette di Zio Salsiccia



INGREDIENTI

Ingredienti: 450 gr di farina 00 - 200 gr di farina Manitoba - 7 gr di lievito di birra - 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 260 gr di acqua - 130 gr di latte - 7 gr di zucchero - 15 gr di sale - 120 gr di strutto.
Ingredienti per il ripieno: 200 gr di provolone tagliato a pezzettini non tanto piccoli - 75 gr di pecorino romano grattugiato - 75 gr di parmigiano reggiano grattugiato - una spolverata di pepe - 250 gr di salame tagliato a dadini - 250 gr di pancetta arrotolata tagliata a dadini.

PREPARAZIONE

Con la mano sporca di strutto ungete uniformemente uno stampo a bordi alti di 32 cm di diametro.
Fate una fontana con le farine versate al centro i liquidi, il lievito e lo zucchero, il sale lo cospargete all'esterno della fontana di farina.
Impastate bene fino ad avere un impasto morbido e liscio, riponetelo in un luogo caldo e umido, l'ideale è il forno spento con una ciotolina d'acqua dentro.
L'impasto deve raddoppiare di volume ci vorranno circa 6-7 ore, dopodiché su una spianatoia spalmate uno strato sottile di strutto (regolatevi che tutto lo strutto deve bastare per tutta la preparazione), stendete l'impasto come una grande pizza di spessore circa 1 cm e spalmateci un velo di strutto sopra.
Distribuite uniformemente il ripieno quindi arrotolate l'impasto tipo salame e man mano che lo girate, spalmatelo di strutto, una volta finito il rotolone tenetelo fermo da un lato e girate il lato opposto in modo da formare una grande treccia, richiudete i terminali e riponetelo nello stampo.
Riponetelo nel forno spento a lievitare, ci vorranno circa 10 ore in questi periodi, dopodiché riscaldate il forno a 250°C e infornate il casatiello nella parte bassa del forno, dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 190°C e continuate la cottura per un'ora o più, deve assumere un bel colore, quando lo sfornate, lasciatelo raffreddare una decina di minuti nello stampo di cottura, dopodiché sformatelo e riponetelo su di una gratella.



I Vostri commenti (0 commenti)
Lascia un commento

Per lasciare un commento fai Login alla tua Area Iscritti
se non sei iscritto Registrati