Home Ricette Anello tiramisu senza glutine

• Portata: Dolci » Ciambelle
• Categoria: Intolleranze e allergie
• Preparazione e cottura: 3 ore
• Pubblicata il: 23/05/2011
• Regione: (...nessuna...)
• Click: 4704

• Autore: Rosanna
Elenco ricette di Rosanna

Aggiungi a ricette preferite
0 commenti
Ingredienti

(senza glutine)

Dosi per una decina di persone.
Ingredienti per il pan di spagna al caffè: 3 uova intere 75 gr di zucchero - 77 gr di farina di riso - 1 bicchierino di caffè ristretto oppure 3 cucchiaini di caffè solubile sciolto in 1/2 bicchierino di acqua - una punta di sale.
Ingredienti per la crema inglese: 250 ml di latte - 3 tuorli - 125 gr di zucchero - una punta di sale - vaniglia liquida oppure bacca di vaniglia - 250 gr di mascarpone - 250 gr di panna fresca - 1 cucchiaio di zucchero a velo per la panna - 1 bicchiere di caffè poco zuccherato - cacao amaro - zucchero a velo - chicchi di caffè al cioccolato per decorare.

Preparazione

Ho fatto il pan di spagna al caffè, mettendo a sciogliere lo zucchero occorrente nel caffè ristretto, quando si è sciolto completamente e l'acqua del caffè è evaporata (una decina di minuti dal bollore), l'ho versato nelle uova, con la macchina in movimento.
Ho montato bene, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Ho versato il composto in uno stampo ad anello, imburrato e infarinato con farina di riso, ho cotto a 180°C per una ventina di minuti.
Nel frattempo ho fatto la crema inglese.
Ho mescolato nel pentolino lo zucchero con i tuorli e la vaniglia, ho aggiunto il latte caldo e mescolando sul fuoco basso, ho portato a cottura.
La crema inglese non deve bollire, altrimenti si straccia, appena vela il cucchiaio è pronta.
L'ho messa a raffreddare e nel frattempo ho sformato il pan di spagna, l'ho capovolto, l'ho appoggiato su un piatto, ho tagliato via la calotta e l'ho svuotato della sua mollica.
L'ho bagnato leggermente con il caffè.
Ho mescolato il mascarpone alla crema inglese oramai fredda e ho messo la metà della crema all'interno del pan di spagna, ho fatto poi un leggero strato conn le molliche tolte in precedenza e ho bagnato anche queste con il caffè.
Ho messo la crema rimanente e ho chiuso con la sua calotta, ho bagnato leggermente anche questa con il caffè.
A questo punto ho preso un piatto, l'ho appoggiato sopra al dolce e facendo attenzione, l'ho capovolto di nuovo, mandando la calotta superiore a fare da base al dolce.
Ho messo in frigo a raffreddare per un paio di ore.
Con un foglio di carta-forno ho coperto la metà del dolce e ho spolverizzato l'altra metà con lo zucchero a velo, poi allo stesso modo ho fatto l'altra metà con il cacao.
Ho montato la panna con lo zucchero a velo, l'ho messa a cucchiaiate nel foro dell'anello e ho decorato con i chicchi di caffè al cioccolato.

I Vostri commenti (0 commenti)
Lascia un commento

Per lasciare un commento fai Login alla tua Area Iscritti
se non sei iscritto Registrati


 
utenti su Mistercarota.com,
di cui online