Latte di mandorla amara
INGREDIENTI
30 minuti di preparazione + 15 giorni per l'infusione
Ingredienti: 30 noccioli d'albicocca interi - 15 gr di noccioli d'albicocca sgusciati - 1/2 litro d'alcool 95°C. - 500 gr di latte intero - 250 gr di zucchero
Ingredienti per il caramello: 150 gr di zucchero.
PREPARAZIONE
Pesare 15 gr di noccioli d'albicocca sgusciati e tagliati a metà, aggiungerli ai noccioli interi in un vaso di vetro e coprire con l'alcool.
Agitare di tanto in tanto e lasciare in fusione per 15 giorni.
Trascorso questo tempo, fare un caramellato biondo con 150 gr di zucchero e togliere dal fuoco.
Lasciare leggermente raffreddare ed aggiungere il latte e i 250 gr di zucchero restante.
Riportare sul fuoco mescolando fino all'ebollizione e appena raffreddato aggiungerlo all'alcool scolato dai noccioli.
Lasciare riposare per una ventina di giorni e gustare servendo freddo.
Avvertenze e Disclaimer:
i semi dei noccioli dell'albicocca (mandorle armelline) danno un gusto particolare alle preparazioni gastronomiche, ma contengono tracce di acido cianidrico; bisogna quindi consumarle in quantità molto modeste altrimenti possono provocare alcuni sintomi poco piacevoli o, in quantità eccessive, possono risultare velenose.
Come riportato sul disclaimer, Mistercarota.it non è responsabile di eventuali danni provocati da un uso errato delle ricette pubblicate.
o Fai la spesa online al Supermercato Mistercarota.it o
Hai provato questa ricetta di Nerio? |
|
|
| | |
| |
|