Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Ragu' di carne


Tempo di preparazione: 105 minuti
Autore: Cleo65
Pubblicata il: 26/01/2007
Portata: Salse salate
Regione: (...nessuna...)
Click: 2423 - Voti: 9
Elenco ricette di Cleo65
Glossario termini di cucina




INGREDIENTI


1 ora e 45 minuti di preparazione

Ingredienti per 6-8 persone: 800 gr di macinato scelto di bovino - 2 grosse salsicce di maiale - 2 cipolle - 1 carota - 1 costa di sedano - 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva - 1 bicchiere di vino bianco - 1 rametto di rosmarino - 2 foglie di salvia - 1 spicchio di aglio - peperoncino a piacere - sale - pepe - 1 dado da brodo - 1/2 cucchiaino di origano essiccato - 6 grossi pomodori da sugo.

PREPARAZIONE


Tritate le cipolle, il sedano e la carota e tenetele da parte.
Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e tagliateli a pezzettini (in alternativa passateli al passaverdure).
Scaldate l'aglio tritato con l'olio, aggiungete la carne, le 2 salsicce private della pelle e spezzettate e cuocete per una decina di minuti a fuoco medio mescolando spesso.
Sfumate con il vino bianco e aggiungete le verdure tritate, l'origano, il peperoncino, il rosmarino e la salvia precedentemente legati fittamente con del filo bianco per evitare che il rosmarino perda gli aghi, il dado da brodo, sale, pepe e cuocete per mezz'ora coperto.
Aggiungete ora i pomodori e cuocete per un'altra ora a fuoco basso con coperchio, mescolando di tanto in tanto e assicurandosi che non si attacchi al fondo.
Assaggiate di sale e togliete il rosmarino strizzandolo bene perch? rilasci il sugo.

Ottimo condimento per pasta, pasta all'uovo, con la polenta e per il pasticcio di carne.

o Fai la spesa online al Supermercato Mistercarota.it o


Hai provato questa ricetta di Cleo65?