Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Dolce francese a mio dir



Autore: Eleonora
Pubblicata il: 22/02/2003
Portata: Torte e crostate
Regione: (...nessuna...)
Click: 3337 - Voti: 8
Elenco ricette di Eleonora
Glossario termini di cucina




INGREDIENTI


Ingredienti per 5 persone: 2 uova, 1 limone grattato, 1 vanillina, 150 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina, 1/2 bicchiere di latte, 5 pere media grandezza (frutta a piacere).

PREPARAZIONE


Sciogliere in un pentolino il burro poi mescolare in una ciotola la farina con le uova, limone, zucchero, vanillina, burro sciolto, latte, fin quando non diventa una pastella; lasciare riposare per qualche minuto.
Nel frattempo sbucciare le pere (o frutta a piacere), e tagliarle a fettine di circa 5 mm;
metterle in un piatto con un po' di zucchero e limone spremuto (per non farle annerire).
Prendere una teglia di 26 cm di diametro, imburrarla passarci la farina e versare la pastella.
Sgocciolare le fettine di pere ed inserirle (come il parcheggio a pettine) meta' dentro meta' fuori la pastella.
Inserire il tutto in forno a micro-onde con il combi per 15 minuti (con il forno elettrico 40 minuti).
Passati i 15 minuti (o i 40 nel forno elettrico) tirare fuori la torta e cospargerla di zucchero e metterla di nuovo in forno solo con il grill per 5 minuti (in forno elettrico anche 10): lo zucchero deve caramellare.
Quindi è pronta la vostra tortona francese "a mio dir"! Buon appetito
Eleonora (Capena).


Hai provato questa ricetta di Eleonora?