Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Piedini di maiale in salsa piccante



Autore: Chef Mario Amati
Pubblicata il: 30/12/2004
Portata: Maiale
Regione: (...nessuna...)
Click: 1056 - Voti: 0
Elenco ricette di Chef Mario Amati
Glossario termini di cucina




INGREDIENTI


(peses de porcu in bagna piccante ass'othieresa)
Ingredienti per 4 persone: 5 piedini di maiale ben puliti e spaccati in due - 2 kg di pomodori scottati, pelati e passati - 5 di spicchi d’aglio tritati - 1/2 cipolla tritata finemente - 1 foglia d’alloro - Panefine di Ozieri (spianata sarda) - 1 bicchiere e 1/2 d’aceto - olio d’oliva q.b. - sale - peperoncino.

PREPARAZIONE


Mettere i piedini in una pentola con acqua fredda giustamente salata e un bicchiere d’aceto di vino bianco, portare a ebollizione (eventualmente schiumare) e continuare la cottura a fuoco tenue, finché i piedini non diventino morbidi da poterli spolpare.
Dopo averli spolpati mettere i piedini da parte e in una pentola capace, ove ci stiano di misura i piedini, fare un soffritto con poco olio, aglio, cipolla e peperoncino.
Dopo una leggera doratura, unirvi il pomodoro e cuocere per circa 20 minuti.
Quindi aggiustare di sale e incorporare 1/2 bicchiere d’aceto di vino bianco, aggiungere la foglia d’alloro, i piedini e far cuocere ancora per 10 minuti.
Far riposare a pentola chiusa per almeno un quarto d’ora e servire in fondine con del Panefine sul fondo, che inzuppandosi con la salsa farà tutt’uno con i piedini.
Generalmente questa ricetta richiede una dose maggiore di aglio.

Consiglio.
Anche questa antichissima ricetta dell’entroterra, ancora oggi riscuote un grandissimo successo nelle tavole dei sardi, di giovani e meno giovani, piatto alquanto generoso, sia in calorie che grassi ma con una delicatezza di sapori unici nel loro genere. Volendo gustare la stessa ricetta con un po’ meno di grassi si può ovviare ai piedini di maiale con quelli di vitello, naturalmente le quantità cambiano sensibilmente. Una variante per questa ricetta è senz’altro quella di aggiungere all’acqua di cottura degli aromi quali sedano, cipolla, aglio, alloro ecc. che daranno all’insieme più profumi e maggior sapidità. Un'altra e ottima variante è quella di aggiungere del formaggio vaccino stagionato e grattugiato sopra i piedini fumanti.

Vino consigliato: Nepente di Oliena di 14 gradi alcolici - temperatura consigliata 18/20 gradi C.

o o


Hai provato questa ricetta di Chef Mario Amati?