Torna alla Homepage di Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Focaccia con prosciutto e formaggio



Autore: Nerio
Pubblicata il: 01/04/2006
Portata: Antipasti con il pane
Regione: (...nessuna...)
Click: 2653 - Voti: 0
Elenco ricette di Nerio
Glossario termini di cucina




INGREDIENTI


Ingredienti: 1 kg di farina tipo '0' - 500 gr di acqua - 100 gr di strutto (sostituibile con olio extravergine d'oliva) - 20 gr di sale - 30 gr di zucchero - 75 gr di lievito di birra
Ingredienti per il ripieno: 200 gr di prosciutto cotto - 200 gr di emmenthal - 1 uovo.

PREPARAZIONE


Sciogliere il lievito in una parte dell'acqua contemplata negli ingredienti insieme allo zucchero.
Formare la classica fontana ed impastare tutti gli ingredienti (nel caso si usi un'impastatrice, impastare e aggiungere solo all'ultimo il lievito sciolto).
Raccogliere l'impasto a forma di palla e coprirlo con un telo lasciandolo lievitare per 10-15 minuti circa.
Dividere in 2 l'impasto, stenderne una parte in modo da coprire la leccarda del forno e pennellarla con l'uovo sbattuto soprattutto all'esterno.
Coprire con il prosciutto cotto e l'emmenthal affettato lasciando scoperta la parte esterna.
Tirare l'impasto rimanente e coprire premendo sui lati in modo da richiudere la farcitura. Forare con una forchetta e lasciare riposare per 20 minuti circa.
Intanto preriscaldare il forno a 200 gradi. Al momento d'infornare portarlo a 180 gradi e cuocere la focaccia per 20 minuti circa.
Quando ha preso colore, togliere dal forno e controllare che sia cotta pure nella parte inferiore e, se necessario, girarla e cuocere ancora per qualche minuto.
Una ricetta richiesta in forum e provata con ottimi risultati, se volete farla pure voi ;-)

o Fai la spesa online al Supermercato Mistercarota.it o


Hai provato questa ricetta di Nerio?